DIAGNOSTICA INFILTRAZIONI ACQUA: “Occhio ed Esperienza”

Le infiltrazioni riguardano l’intero involucro edilizio e sono il più delle volte di difficile individuazione.
Per questo richiedono un’accurata analisi da parte dell’operatore.
Nella maggior parte dei casi il punto di perdita all’intradosso non corrisponde con l’origine dell’infiltrazione (geometria delle infiltrazioni), ma può derivare da punti diversi.
Le infiltrazioni d’acqua meteorica sono le più frequenti e sono diffuse nella maggior parte degli
edifici.
Possono essere di diversa entità, Saturative o Canalizzanti e questo ne determina la portata e la gravità, con relativi possibili danni all’involucro edilizio.
In questo tipo di analisi lo strumento e la tecnica principale sono senza dubbio l’occhio e l’esperienza del Tecnico che effettua l’indagine.
La casistica è molto ampia e variegata, quindi si possono facilmente fare errori di valutazione delle patologie riscontrate.
Le modalità operative sono anch’esse varie, sta al Tecnico scegliere quelle più giuste in base a ciascun caso e questa scelta è frutto della propria esperienza, le tecniche a tal riguardo più precise sono Tracer GAS e Sistema Elettrico.

TRACER GAS
L’indagine con gas tracciante viene eseguita tramite l’utilizzo della miscela costituita per il 95% da azoto e il 5% di idrogeno, tale gas conosciuto anche come azoidro sfrutta la capacità chimico-fisica della molecola di Idrogeno (H) di risalire attraverso le porosità dei materiali che costituiscono l’involucro edilizio essendo tale molecola una delle più piccole presenti in natura.
In campo di diagnostica edile il Gas Tracciante viene insufflato al di sotto del sistema impermeabilizzante tramite particolare packer o più comunemente tramite flangiatura su guaina portandola a vista nel caso non lo fosse.
Tale tecnica risulta molto precisa e affidabile essendo in grado di riscontrare anche il più piccolo difetto non visibile a occhio nudo, sostanzialmente è una prova di collaudo che simula circostanze meteoriche molto critiche.
La presenza di gas è indicativa di una criticità per mancanza di tenuta del sistema impermeabilizzante.
Questo tipo di indagine va eseguita da un tecnico esperto, si adopera gas altamente pressurizzato e so na si presta attenzione, si rischia di fare volare una copertura, o danneggiare un solaio!

Lascia un commento