Deumidificazione Tecnica

DEUMIDIFICAZIONE E ASCIUGATURA TECNICA DI UN EDIFICIO
L’importanza della deumidificazione negli edifici:

Come più volte illustrato, l’umidità è una delle principali cause che generano patologie edili negli edifici.
Ogni edificio già dalla sua nascita contiene un carico idrico medio di circa 4000 lt d’acqua che nel tempo verrà smaltita per evaporazione, tuttavia nella maggior parte dei casi quest’acqua non viene mai smaltita anzi viene alimentata da altra acqua di adduzione esterna quale: pioggia meteorica, perdite idriche, infiltrazioni, altro.
Ad oggi l’unico sistema per asciugare le murature e avere valori di umidità ambientale RH nella norma, è la Deumidificazione Tecnica o specificatamente l’Asciugatura Tecnica delle stesse.
Se un muro è continuamente bagnato anche l’ambiente interno lo sarà, generando in maniera continuativa uno sfasamento termoigrometrico.

DEUMIDIFICAZIONE TECNICA
La deumidificazione tecnica viene eseguita quando bisogna riequilibrare i valori di umidità e temperatura all’interno di un edificio, dovuti a errate abitudini abitative, o più semplicemente zone climatiche con elevata presenza di umidità.
E’ bene sottolineare come il normale ricambio d’aria tramite l’apertura di porte e finestre il più delle volte si riveli controproducente ai fini termoigrometrici, oggi attualmente esistono dei dispositivi in grado di regolarizzare autonomamente questi valori, parliamo della VMC, ma che da sola tuttavia non fa miracoli.
Questi dispositivi vanno generalmente installati previa indagine termoigrometrica al fine di un corretto dimensionamento necessario al fabbisogno dell’edificio.
La deumidificazione tecnica, va posta come azione preliminare al fine di accelerare il processo di equilibrio termoigrometrico, un edificio molto umido avrà molte più difficoltà a raggiungere un corretto equilibrio rispetto ad uno meno umido, è bene ricordare che la forte presenza di umidità è anche la prima causa dello sviluppo di muffe all’interno dell’edificio.
Un corretto equilibrio termoigrometrico, significa anche miglior comfort e vivibilità dell’ambiente stesso.

ASCIUGATURA TECNICA
L’asciugatura tecnica viene utilizzata in casi di grave imbibizione delle strutture e delle murature, dovute normalmente a causa accidentali quali, perdite idriche, errate impermeabilizzazioni, eventi meteorici importanti, occlusione pluviali, ecc.
Con questa tecnica si va ad operare direttamente sulle zone interessate consentendo un veloce risanamento delle stesse.
Tutto va calcolato in maniera ponderata, le modalità applicative variano caso per caso, molto dipende dal tipo di materiale e dalla conformità dell’edificio.
Non è possibile forzare molto l’asciugatura in quanto si rischierebbe di fare più danni provocando distacco di intonaco e calcinacci se eseguita in maniera troppo aggressiva.
La Deumidificazione o Essiccazione Tecnica differisce dalla quella naturale per un motivo molto importante, ossia la Certezza del Risultato.