Verifica Efficientamento Energetico

La diagnostica strumentale per la verifica dell’Efficientamento Energetico dell’immobile Ante/Post APE

La diagnostica strumentale si rileva fondamentale ai fini di una corretta progettazione ed esecuzione dei lavori edili, conoscere con certezza quali sono le cause e l’origine delle patologie che affliggono un immobile sarà utile a preservare nel tempo il lavoro effettuato e soprattutto a non sbagliare.

Di seguito eccovi un elenco di tutto quello che è possibile fare con la diagnostica strumentale:

Termografia: è la prima tecnica che viene utilizzata per eseguire uno screening completo dell’immobile e consente di verificare in maniera precisa il reale stato in cui versa, fornendo dati reali sulla capacità di isolamento dello stesso, presenza di defezioni dell’involucro, verifica della tenuta degli infissi, mappatura della tessitura muraria, individuazione ponti termici, altro. La termografia si rende molto utile anche e soprattutto per verificare la corretta esecuzione degli interventi di ristrutturazione, evidenziando eventuali difetti di posa specie nei cappotti e altre anomalie quali infiltrazioni, dispersione degli infissi e dispersione di calore. Il tutto senza rompere nulla e in maniera totalmente non invasiva.

Termoflussimetria: la termoflussimetria è una tecnica che sfrutta uno strumento il Termoflussimetro, e serve a misurare la reale trasmittanza termica della parete in loco, con verifica dell’uniformità dei valori analiticamente calcolati. E’ una tecnica a protocollo normato UNI.

Termo-Igrometria: è una tecnica che serve a verificare la presenza di umidità nelle murature e nei pavimenti, risulta importante eseguire un’accurata analisi igrometrica dello stato dei luoghi prima di eseguire qualunque tipo di lavorazione, questo perchè l’umidità presente nei materiali va ad influire negativamente sulla posa e maturazione degli intonaci provocando poi scarificazioni e disgregazioni dello stesso. Con il TermoIgrometro si vanno invece ad analizzare i valori termoigrometrici dell’immobile, da non sottovalutare perchè sono una delle principali cause della muffa in casa.

Blower Door Test: è una verifica normata che viene utilizzata per verificare la tenuta dell’involucro edilizio, è una verifica che può essere effettuata prima e dopo l’efficientamento dell’immobile, viene utilizzata in abbinato alla termografia e anemometro. Permette di testare e verificare la tenuta e permeabilità all’aria dell’edificio. Individuare ed eliminare le infiltrazioni d’aria diventa importante, in quanto si raggiunge subito un notevole risparmio energetico, limitando anche rumori esterni e disagi dovuti agli spifferi. La prova non è invasiva, non è distruttiva per la struttura.

Le verifiche sopra illustrate sono coadiuvanti alla progettazione, la combinazione di tali tecniche porta necessariamente a un considerevole risparmio in termini economici sulla fruizione dell’immobile e la sua durata nel tempo, il tutto in maniera non invasiva e non distruttiva.